sabato 8 settembre 2012

Google in Cina: Devious, ma non cattivi


Da Ben Smith

La Cina ha lavorato duramente per fornire accesso a Internet ai suoi cittadini, ma la natura aperta di Internet non si presta bene al carattere insulare della Repubblica popolare cinese. Il Progetto Golden Shield, meglio noto agli occidentali come il Grande Firewall della Cina, è un complesso sistema di software che intercetta tutto il traffico dentro e fuori della Cina. L'intenzione è quella di bloccare l'accesso dei cittadini cinesi a siti web che il loro governo ha ritenuto improprio.

Google di fronte un bel dilemma in Cina. Dal momento che la missione ha dichiarato di Google è quello di catalogare tutti i dati del mondo, i cittadini cinesi, potrebbe tentare di trovare le informazioni censurate via Google invece che attraverso un portale cinese di ricerca internet. Per contrastare questo fenomeno, sistema di censura cinese ha reso sito americano di Google di difficile accesso. Il sito era inaccessibile fino al 10% del tempo per molti utenti, e che non era qualcosa di Google considerata una buona esperienza utente. Quota di mercato di Google in Cina ha subito di conseguenza.

Nel gennaio 2006, Google ha annunciato di aver deciso di creare una divisione della società di essere situato in Cina, che sarebbe responsabile per le sue operazioni cinesi. Sarebbe rispettare le leggi locali e sarebbe effettivamente censurare qualsiasi informazione mandato per la censura del governo cinese. Quando Google ha annunciato la volontà di censurare i risultati per gli utenti cinesi, la risposta è stata dura. Molti in Occidente ha ritenuto che Google stava lasciando il suo desiderio di profitto ottenere nel senso della sua etica.

Come è il modo con molte di tali controversie, tuttavia, il furore si spense e Google ha fatto ciò che aveva deciso di fare. Per quattro anni, faticavano a crescere la sua quota di mercato cinese e contribuire a portare rilevanti, se censurate, risultati ai propri utenti. Nel caso in cui i risultati della ricerca dell'utente sono stati censurati, è stato esposto un avviso che indica che alcuni risultati importanti non venivano serviti per l'utente, in conformità alla legge.

Poi, nel gennaio 2010, Google ha rilasciato una dichiarazione che annuncia che i suoi sistemi informatici era stato vittima di un "attacco sofisticato e mirato" durante il mese precedente, e che aveva portato il furto di qualche proprietà intellettuale. Non solo, ma gli account Gmail appartenenti ad attivisti dei diritti umani in Cina era stato attaccato.

A causa di questo attacco informatico, Google ha annunciato che erano in procinto di riconsiderare le loro operazioni di business in Cina. La cosa più importante, Google ha dichiarato che non erano disposti a continuare le ricerche su Internet censurare sul loro sito cinese. Google ha annunciato che stava per avviare colloqui con il governo cinese su quello che ci vorrebbe per i risultati della ricerca non filtrati da servire agli utenti, pur rimanendo nel rispetto della legge.

Questa era una grande notizia, per usare un eufemismo. Nel momento in cui è stato attaccato Google, il motore di ricerca aveva acquisito un 36% del mercato tra gli utenti cinesi. E 'stato senza precedenti per una società con così grande una presenza sul web per dire che non era più disposto a censurare i risultati della ricerca. Al momento della pubblicazione di questo articolo, nulla di concreto è cambiato posizione sulla censura di Google in Cina. Resta da vedere cosa sarà fatto.

Molti hanno speculato sulla motivazione dietro l'annuncio di Google. Giganti di ricerca Internet come Google hanno i loro sistemi attaccato tutti i giorni. Per Google ad annunciare che stava cambiando le sue politiche in Cina dopo essere stato vittima di un tentativo riuscito di hacking sembrava una reazione eccessiva. I due eventi non sembra nemmeno essere in relazione. Che cosa ha un attacco sui sistemi di Google hanno a che fare con i risultati della ricerca censurare?

Una possibilità è che il governo cinese era dietro il tentativo di hacking. Google potrebbe aver voluto inviare un messaggio che non erano disposti a essere spinto in giro.

L'antico testo cinese L'arte della guerra contiene la seguente citazione: "Coinvolgere le persone con ciò che si aspettano, ma è quello che sono in grado di discernere e conferma le loro proiezioni Li deposita in schemi prevedibili di risposta, occupando le loro menti mentre si attende. lo straordinario momento - quello che non possono anticipare ".

Google è noto per l'assunzione di persone più brillanti del mondo. Può darsi che le menti di Google hanno deciso di entrare in Cina nel 2006, come sapevano che era impossibile offrire risultati non filtrati subito. Potrebbe essere che Google è in attesa di quel "momento straordinario" per cambiare il loro corso in Cina. E 'possibile che essi hanno costruito la loro quota di mercato in Cina e giocare secondo le regole della Cina sulla censura perché erano in attesa di una chance come questa.

Non c'è modo di saperlo. Google non può benissimo uscire e affermano che questo era il loro piano per tutto il tempo. Potrebbe essere che la loro decisione in materia di ricerca in Cina è proprio per i motivi indicati. Tuttavia, Google non è nulla se non è logico, e sembra chiaro che la società non sarebbe andato al tempo e fatica di creare una presenza in Cina semplicemente ad abbandonare perché i loro sistemi sono stati attaccati. Probabilmente c'è un piano più ampio al lavoro, e Google sapevano che non può ottenere tutto quello che volevano in anticipo. Avevano bisogno di leva da usare, ed è possibile che questo attacco ha dato loro ciò di cui hanno bisogno per iniziare a prendere una posizione che forse hanno voluto prendere tutto il tempo. Forse è questo che Google senior politica difensore Andrew McLaughlin significava nel 2006 quando scrisse, "un compromesso difficile non può sentire soddisfacente come un prelievo in linea di principio, ma crediamo che sia il modo migliore per lavorare verso i risultati che noi tutti desideriamo."

Nessun commento:

Posta un commento