martedì 11 settembre 2012

PLC - Controllori logici programmabili


Che cosa è un controllore a logica di programmazione?

Programming Logic Controller, PLC, è fondamentalmente un computer digitale che controlla macchinari e automatizza i processi industriali. In generale, PLC prendere un numero multiplo di ingressi e uscite e sono resistenti ad alte temperature, vibrazioni, rumore e impatto fisico. Queste caratteristiche differenziano il PLC da un normale computer general-purpose. Un altro vantaggio di PLC è che i programmi eseguibili per controllare il funzionamento di macchine sono salvati in batteria o per memorie non volatili.

I computer logica di programmazione può essere considerato un buon esempio di un sistema in tempo reale poiché l'uscita del sistema controllato da PLC dipende dalle condizioni di ingresso e inoltre, l'uscita destinata dovrebbe essere ottenuto entro il tempo specificato, il fallimento che produce risultati imprevisti e dannosi.

Specialità di PLC

La caratteristica più speciale dei controllori logici programmabili è la sua resistenza a condizioni estreme di polvere, umidità, calore, ecc rumore elettrico differenza computer di uso generale, i computer logica di programmazione può essere utilizzato per connettersi con attuatori e sensori che possono monitorare e gestire alcune macchine fisiche, come motori elettrici, cilindri idraulici, ecc

Prima dell'invenzione del PLC, migliaia di relè e temporizzatori sono stati utilizzati nelle industrie di produzione automobilistica. Ma l'efficiente ed economico beneficiario PLC sono state utilizzate per sostituire migliaia di tali relè.

Negli ultimi anni, i computer sono cresciuti logica di programmazione per ospitare il controllo sequenziale relay, motion control, sistemi di controllo distribuiti, controllo di processo e di networking. Moderna PLC hanno sviluppato in modo tale che i magazzini e gestione dei dati tecniche con la loro velocità di elaborazione e potenza vengono confrontati con computer desktop comuni.

Altri sistemi PLC Vs Real Time

PLC adattarsi bene ad una vasta gamma di compiti di automazione. Considerando processi in cui il costo di automazione del prodotto può essere minore rispetto allo sviluppo e il mantenimento del prodotto. Inoltre, le modifiche apportate al prodotto in un prossimo futuro notevolmente sulle prestazioni e il funzionamento dei prodotti.

PLC contengono ingresso estensibile e dispositivi di output e funzionalità che possono essere utili per aiutare e controllare la macchina incorporato. La maggior parte delle rappresentazioni di controllori logici per la programmazione sono di preferenza espressi nella logica ladder o le notazioni di funzione grafico.

Rispetto ai vari sistemi in tempo reale, come una custom-built design del controller, che eseguire le stesse operazioni come un PLC, il costo è a tempo indeterminato basso. Un altro aspetto importante nel caso di prodotti di massa, i sistemi di controllo misura è relativamente più economica a causa del basso costo dei componenti dell'applicazione, che può invece essere scelto invece di una soluzione "generica".

Interfaccia utente

Controller logica di programmazione, in generale, ha lo scopo di interagire e comunicare con le persone allo scopo di esempi di configurazione o semplice come la segnalazione di allarme. A Human-Machine Interface o, più semplicemente, Interfaccia grafica utente è stato in uso, per questo scopo. Una semplice interfaccia grafica che è più user-friendly utilizza semplicemente pulsanti e luci.

Evolution Of programmazione PLC

Inizialmente, i programmi PLC sono stati tratti da elettricisti che li hanno imparato mentre erano sul posto di lavoro. Tali programmi sono stati scritti nella logica ladder. Questi programmi rappresentano schematicamente la funzionalità della logica relè. Il passare del tempo, i programmi di PLC lentamente ha introdotto per certi linguaggi di programmazione. Alcuni dell'uso BASIC moderno PLC e C.

Più di recente, diversi produttori di PLC contare su alcuni metodi di programmazione per conto proprio e questo ha alcuni effetti collaterali troppo. Anche se i concetti principali sono le stesse in tutti i metodi di programmazione, potrebbero esserci differenze di indirizzamento, allocazione di memoria e il recupero, la gestione dei dati, ecc Questo porta al fatto che i programmi PLC non possono essere scambiati tra produttori diversi.

Così, l'evoluzione della PLC al posto di grandi gruppi di relè nel campo delle macchine automobilistico ha portato ad una grande quantità di vantaggi economici.

Nessun commento:

Posta un commento