domenica 14 ottobre 2012

California, incendi Rispetto al disastro dell'uragano Katrina


Con Anastacia Mott Austin

Il National Weather Service ha annunciato che la velocità dei venti di Santa Ana dovrebbe morire lungo questa settimana, da 70 miglia all'ora a circa 20, portando sollievo ai vigili del fuoco nella speranza di contenere gli incendi feroci avvolgenti sud della California da Domenica.

Tuttavia, non è questo il momento di festeggiare ancora, dicono gli esperti. Alte temperature e umidità estremamente bassa si prevede di continuare, che lascia molte zone in tremendo pericolo di incendi riaccendersi.

Finora, oltre 263.000 ettari sono stati distrutti dagli incendi, ben 900.000 persone sono state evacuate dalle loro case, oltre 1500 case e le imprese hanno bruciato, e un certo numero di persone sono state uccise, anche se i numeri non possono ancora essere verificata. Comunicazioni sono stati difficili dall'interno delle zone colpite, come le linee elettriche e telefoniche sono state completamente spento.

Ci sono 16 gli incendi ancora in fiamme, che copre una superficie fino a Santa Barbara a nord ea sud fino al confine tra California e Messico. Contribuendo notevolmente al rapido progresso degli incendi sono venti noti come "venti di Santa Ana," venti caldi e secchi che soffiano dal deserto. Sono anche chiamati "miticamente i venti omicidio", per la loro supposta capacità di far fare cose folli impazziti dal suono acuto ululato del vento.

I venti si sono diffusi gli incendi in modo rapido e messa a terra gli elicotteri che trasportano materiali ignifughi.

La portata del disastro, che ha avuto inizio il Domenica, 21 ottobre è stata rispetto al 2005 il disastro dell'uragano Katrina a New Orleans.

Il presidente Bush ha risposto prontamente dichiarando la zona lo stato di emergenza all'inizio di questa settimana, e poi rilasciato una dichiarazione grave catastrofe federale poco dopo. Le due dichiarazioni spianerà la strada per gli aiuti federali per essere rilasciato per il territorio.

Ha detto il governatore della California Arnold Shwarzenegger in una dichiarazione alla stampa: "Questa dichiarazione significa milioni di dollari in più l'assistenza necessaria per aiutare il nostro stato di ricostruzione e recupero. Il governo federale ha fatto la cosa giusta."

Segretario alla Sicurezza Nazionale Michael Chertoff, che ha affrontato la critica pungente sulla scia del disastro Katrina, ha tenuto una conferenza stampa. "Penso che ci sia alcun dubbio che un paio di lezioni da Katrina ci è messa in atto qui sono prima di tutto, la pianificazione e la preparazione in anticipo per questo tipo di sfide", ha detto Chertoff. "In secondo luogo, abbiamo davvero invaso la zona nel più breve tempo possibile, mettendo in scena le attività per affrontare sia la questione antincendio e la questione risposta".

Migliaia di persone sono ospitati in rifugi di emergenza nelle scuole, auditorium, e le eventuali altre strutture attrezzate per gestire un gran numero di persone. Qualcomm Stadium, casa dei San Diego Chargers, è rifugio temporaneo a oltre 12.000 sfollati. I Chargers hanno viaggiato in Arizona, dove si affronteranno i cardinali la prossima settimana.

Ma è questo disastro molto simile a Hurricane Katrina? Nonostante le comparazioni fatte da Michael Chertoff, c'è davvero t isn molto simile a quello di fronte la devastazione da parte dei residenti della Louisiana e degli stati confinanti.

In primo luogo, l'area di New Orleans colpita da Katrina era essenzialmente sotto l'acqua, che ostacolano gli sforzi per offrire rifornimenti alle vittime.

In secondo luogo, il sistema mediante il quale sono stati consegnati gli avvisi di evacuazione era molto diversa. Contea di San Diego la loro impiegati "reverse 911" del sistema, in cui una vocale consegnato avvertimenti a migliaia di persone immediatamente ed automaticamente, permettendo loro di evacuare in modo tempestivo.

Inoltre, gli sfollati sono stati autorizzati a portare i loro animali domestici, evitando le strazianti, le decisioni devastanti sono stati costretti a fare le vittime di Katrina.

Una differenza significativa tra i due è che la maggioranza delle vittime di Katrina, specialmente quelli che ha rifiutato l'ordine di evacuare, erano minoranze povere con nessun altro posto dove andare. Al contrario, molti degli abitanti in fuga i fuochi di San Diego vivevano in zone ricche, alcune con case di vacanza o le risorse per cercare riparo in alberghi.

L'atmosfera al Qualcomm Stadium era carnevale vacanza più di panico disperata. Così tanto da mangiare e l'acqua fu donato alla rifugi di emergenza che i donatori sono stati allontanati. Al Qualcomm, Starbucks aveva messo il campo e stand offrivano massaggi gratuiti e make-your-own stazioni sandwich. La gente era controllare la posta su computer portatili e la scansione per le foto aeree degli incendi, mentre altri suonato le chitarre in gruppi o fatto face painting.

"Nessuno fa disastri meglio di California," ha detto David Paulison, un amministratore di FEMA, dopo aver visto l'atmosfera di Qualcomm.

Questo significa doesn t gli incendi non sono stati devastanti. Molte persone hanno perso le loro case, i loro effetti personali, i loro quartieri. I danni sono stimati a circa $ 1 miliardo.

8.000 vigili del fuoco provenienti da tutto il Paese stanno lavorando per spegnere gli incendi. Bruce Cartelli, capo dei pompieri del Fire Department San Diego, ha detto ai giornalisti: "E 'probabilmente il peggior evento significativo nella mia carriera di 36 anni".

Rob Tracy è d'accordo. Dopo aver perso la sua casa una volta durante l'incendio del 2003 Cedar, lui non esitate a evacuare sua casa di Julian all'inizio di questa settimana. "Basta perdere tutto una volta per essere un credente", ha detto ai giornalisti Tracy. "Questo è un territorio familiare, purtroppo."

Nessun commento:

Posta un commento