mercoledì 21 novembre 2012

Madonna - Regina del Pop


Madonna è stata la prima artista femminile a sfruttare appieno il potenziale del video musicale. Ha collaborato con i migliori designer (Jean-Paul Gaultier), fotografi (Steven Meisel e Herb Ritts) e direttori (Mary Lambert e David Fincher), traendo ispirazione dalla cultura club underground o l'avant-garde per creare particolari immagini sessuali e satirico dal l'ingenua sapere di "Like a Virgin" (1984) per il controverso rosso-vestito "peccatore" che bacia un santo nero, in "Like a Prayer" (1989). Nel 1991 aveva segnato 21 Top Ten negli Stati Uniti e venduto circa 70 milioni di album a livello internazionale, generando 1,2 miliardi di dollari di vendite. Impegnati a controllare la sua immagine e la carriera stessa, Madonna divenne il capo di Maverick, una controllata di Time-Warner creato dal gigante dell'intrattenimento come parte di un accordo di 60 milioni dollari con il modello. Il suo successo ha segnalato un chiaro messaggio di controllo finanziario alle altre donne del settore, ma in termini di immagine che è stata un modello di ruolo più ambivalente.

Dal 1985-1987, Madonna si è rivelato un flusso di irresistibilmente catchy transatlantica Top 5 singole. "Crazy For You", il suo secondo US chart-topper, è stato co-scritto da ex-collaboratore Carpenters John Bettis, mentre co-scrisse il suo primo numero 1 nel Regno Unito, "Into The Groove", con Steve Bray. Queste sono state seguite da "Dress You Up", "Live To Tell", e il transatlantico chart-topper, "Papà non fare prediche". "True Blue", "Open Your Heart" e "La Isla Bonita 'erano successi ulteriori misure a partire dal 1986 di True Blue. Come un numero crescente di sue canzoni," Chi è quella ragazza "(il suo secondo numero transatlantico 1) e" provocando un Commotion "erano legati in un film -. in questo caso, una commedia mal ricevuto nel quale ha recitato con la carriera cinematografica di Sir John Mills Madonna aveva iniziato con un ruolo minore nel b-movie un certo sacrificio prima che lei ha interpretato l'acclamato disperatamente Cercasi Susan. L'anno successivo si è esibita con il marito Penn nel suo primo fallimento vero e proprio, Surprise Shanghai. si separa dal Penn nel 1988, lo stesso anno è apparsa a Broadway in Speed ​​commedia di David Mamet, The Plow. Torna sulla scena musicale, il cantante ha continuato ad attirare polemiche quando, nel 1989, il video di "Like A Prayer" (il suo terzo transatlantica chart-topper), con i suoi collegamenti tra la religione e l'erotismo, è stato condannato dal Vaticano e causato Pepsi-Cola per annullare un contratto di sponsorizzazione con . la stella La pubblicità risultante ha aiutato l'album dallo stesso titolo - co-prodotto con il nuovo collaboratore di Patrick Leonard - per diventare un bestseller globale.

Nel 1990, la sua carriera ha raggiunto un nuovo picco di successo pubblicitario e commerciale. Ha recitato con Warren Beatty nel blockbuster movie Dick Tracy, mentre i costumi stravaganti e coreografie del tour Blond Ambition mondo sono stati l'apoteosi della mlange disinibita Madonna della sessualità, canto, danza e religiosità. Il tour è stato celebrato dal film documentario dell'anno successivo, Truth Or Dare. Tra i suoi successi degli anni '90 erano il numero 1 transatlantico "Vogue", dedicato a una breve mania di ballo, "Hanky ​​Panky", "Justify My Love" (co-scritta con Lenny Kravitz), "Rescue Me", e "Questo Used To Be My Playground" (dalla colonna sonora di A League Of Their Own).

Nel 1992 Madonna ha preso il suo ruolo come una sirena sessuale per tutta la sua estensione, quando ha pubblicato Sex, un soft-core pornografico coffee-table book con lei in una varietà di "erotico" pose. Lei è stato criticato per essere sfruttamento e oltre il calcolo, e lo scrittore Norman Mailer ha detto che era diventato "segretaria a se stessa." Subito dopo Madonna si ritirò temporaneamente dalla musica pop a concentrarsi su una carriera cinematografica che aveva iniziato con una forte performance in Cercasi Susan disperatamente (1985), vacillato con la fragile Shanghai Surprise (1986) e Dick Tracy (1990), e recuperati con la Verità o Dare (1991, conosciuto anche come A letto con Madonna), un documentario di uno dei suoi tour. Ha ottenuto grande successo nel 1996 con il ruolo di protagonista nel musical film 'Evita'. Nello stesso anno ha anche dato alla luce una figlia.

Reputazione di Madonna come una donna d'affari forte, in controllo di ogni aspetto della sua carriera, è stata confermata nel 1992, quando ha firmato un contratto multi-milioni di dollari con la Time-Warner conglomerato, società madre di Sire. Questo ha garantito il rilascio di album, film e libri creati dalla sua casa di produzione Maverick. La pubblicazione del suo libro Sex grafica ed erotica mise di nuovo in cima alle classifiche, anche se questa volta era in elenchi di libri dei bestseller. Il libro fu un successo senza precedenti, il tutto esaurito in poche ore e che necessitano di una ristampa immediata. L'operatore Erotica ha segnato una lieve flessione creativa, ed è stato il suo primo album dal suo debutto, non per generare un numero US 1 singola. Tornò a formare il Bedtime Stories, sui quali si ha collaborato con i Soul II Soul produttore Nellee Hooper, che ha scritto la title track in collaborazione con Bjork. "Take A Bow" ha restituito il cantante al top della classifica dei singoli negli Stati Uniti, mentre il resto dell'album si vantava canzoni che combinati, per sua stessa descrizione, pop, R & B, hip-hop e Madonna. Nel 1995 compilation del suo materiale più lento, qualcosa da ricordare, ha caratterizzato la canzone nuovo eccellente, "Vedrai".

Nel 1996, la necessità di Madonna allo shock si era addolcito notevolmente con un ritratto filmato credibile di Eva Peron Alan Parker in 'Evita'. Nello stesso anno divenne "con il bambino 'il 14 ottobre con la nascita di Lourdes Maria Ciccone Leon. Ritornò alla musica a marzo del 1998 Ray Of Light, una delle sue più belle registrazioni fino ad oggi. Collaborando con il produttore William Orbit, Madonna positivamente si crogiolava nel una nuova ritrovata libertà musicale. La sua voce aveva anche maturato in uno strumento ricco ed espressivo. L'album ha generato diversi singoli di successo transatlantico, tra cui "Frozen" (nel Regno Unito chart-topper), "Ray Of Light", "Drowned World (Substitute Per Love) "," The Power Of Good-bye "e" Nothing Really Matters Beautiful Stranger ', tratto dalla colonna sonora al Mike Myers "film Austin Powers". ": la spia che ci provava, ha raggiunto il numero 2 nel Regno Unito grafici nel giugno 1999. Un'altra colonna sonora, per il film la cosa migliore, co-scritto e co-prodotto da Madonna e Orbit, è uscito su etichetta Maverick del cantante. Ha caratterizzato il suo nuovo singolo, una rielaborazione di Don McLean del classico "American Pie ".

Nel 1998 Madonna pubblica il suo primo album di nuovo materiale in quattro anni, Ray of Light. Una fusione di musica techno e autocoscienti testi, è stato un successo commerciale e di critica, guadagnandosi il cantante il suo primo Grammy Awards musicali (la sua vittoria precedente era stato per un video). La sua sperimentazione è proseguita con musica elettronica (2000). Nonostante un breve matrimonio nel 1980 con l'attore Sean Penn e il suo matrimonio nel 2000 al regista inglese Guy Ritchie (con cui ebbe un figlio), Madonna è rimasta decisamente indipendenti.

Madonna ha lavorato con Orbit e produttore francese Mirwais danza sulla sua prossima collezione, Musica, la title track, di cui era un transatlantico chart-topper nel settembre 2000. Poco prima della pubblicazione dell'album, il 11 agosto, il cantante ha dato alla luce il suo secondo figlio, Rocco. Il 22 dicembre, sposò il regista britannico Guy Ritchie in Scozia e gestito ancora una volta per afferrare la maggior parte dei titoli dei giornali. Ha continuato a collaborare con Ritchie sul controverso video di "What It Feels Like For A Girl", e nel 2002 ha interpretato il regista sfortunato remake di Travolti dal destino. Nello stesso anno Madonna ha eseguito la colonna sonora del nuovo film di James Bond, Die Another Day. L'anno successivo ha pubblicato il suo nuovo album in studio, American Life, un transatlantico chart-topper. Si può imparare di più su questa diva pop nel mio articolo: polemiche su Madonna.

Nessun commento:

Posta un commento