mercoledì 21 novembre 2012

Video Mostra Esecuzione di Survivor Helicopter Crash


L'Esercito Islamico in Iraq ha rivendicato la responsabilità Giovedi per abbattere un elicottero a nord di Baghdad, uccidendo tutte le 11 persone a bordo. Il ministero della Difesa bulgaro ha detto che il fuoco missile tirò giù l'elicottero, ed i funzionari militari statunitensi concordano sul fatto che era molto probabilmente quello che è successo. Sei americani, dipendenti della ditta di sicurezza Blackwater USA, sono stati tra i morti, così come tre membri bulgari dell'equipaggio e due guardie di sicurezza da Figi. Un video agghiacciante con il logo dell'Esercito islamico è stato pubblicato sui siti web utilizzati da gruppi islamici, e mostra uno dei passeggeri dell'elicottero abbattuto in esecuzione dopo essere sopravvissuto allo schianto. In lingua araba rete di Al-Jazeera in onda porzioni di video, che non mostrano l'elicottero effettivamente abbattuto.

Il video inizia con un cameraman respirare faticosamente mentre corre verso il relitto in fiamme dell'elicottero precipitato. Due corpi si vedono i rottami, uno di loro carbonizzato e anneriti. Una voce che parla in arabo dice: "Guarda quel sudiciume." Poi l'unico sopravvissuto è mostrato disteso nell'erba alta, e il cameraman gli grida in inglese per "stand up!" Le risposte uomo in inglese, "non posso, la mia gamba è rotto", ma è costretto a stare comunque. Il sopravvissuto, che si crede di essere uno dei passeggeri bulgari, viene aiutato a rialzarsi da un sicario, e cerca di camminare, ma ha difficoltà a farlo. L'uomo si volta verso il suo rapitore e alza la mano come gesto per lui di non fare qualcosa, e poi il cameraman dà l'ordine di sparare. I video di zoom out, con il superstite visualizzata al centro del telaio, e poi spari. Uno spruzzo di proiettili lo colpisce ripetutamente mentre cade a terra e anche dopo, con uomini armati gridando in arabo, "Dio è grande". Poi una voce dice, sempre in arabo, "Stiamo applicando legge Dei".

Un comunicato pubblicato su Internet insieme al video è stato scritto a nome dell'Esercito islamico. Si legge: "Heroes dell'Esercito Islamico abbattuto un velivolo da trasporto appartenenti all'esercito degli infedeli e ucciso il suo equipaggio e quelli da stiro su nelle regioni di al-Taji a nord di Baghdad." La dichiarazione continua dicendo: "Uno dei membri dell'equipaggio è stato catturato e ucciso." I funzionari militari hanno detto che l'elicottero stava facendo il lavoro per il Dipartimento della Difesa USA, trasportando passeggeri da Baghdad a Tikrit. Era il suo modo di far salire persone per un viaggio di ritorno verso la capitale quando è stato abbattuto. Un funzionario della società bulgara proprietaria dell'elicottero ha detto almeno una surface-to-air missile ha colpito l'elicottero. Rapporti televisive hanno mostrato macerie bruciore e oggetti personali sparsi in una banda larga in tutto il luogo dello schianto.

I funzionari dell'ambasciata americana ha detto l'elicottero è stato contratto da una società con sede a Washington, SkyLink Air e supporto logistico. La sicurezza contractor Blackwater USA fornisce guardie del corpo per i funzionari del Dipartimento di Stato in Iraq. Uccisioni giovedì sollevato interrogativi circa la vulnerabilità dei velivoli commerciali, privati ​​dal momento che charter e aerei commerciali sono stati volare dentro e fuori Baghdad, ma non hanno le stesse capacità di difesa di aerei militari. Il volo charter abbattuto dall'esercito islamico si crede di essere il primo aereo civile abbattuto in Iraq dall'inizio della guerra due anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento